Venerdì 14 ottobre, presso il complesso del MAXXI di Roma, è stato presentato il documentario “Kordon” diretto da Alice Tomassini, ex alunna del Chris Cappell College di Anzio che già molte volte è salita agli onori delle cronache grazie alla sua brillante carriera cinematografica.
La giovane documentarista ci porta col suo viaggio al confine tra Ungheria e Ucraina fin nel cuore del dramma della guerra a poche settimane dallo scoppio dei combattimenti. È proprio su quel confine (kordon in lingua ucraina) che ci fa conoscere cinque volontarie che fanno la spola per aiutare donne e bambini in fuga dagli scontri.
Nel toccante documentario, Alice racconta con gli occhi delle donne la Resistenza non violenta, l’opporsi femminile foriero di speranza alla barbarie delle armi, rilanciando sempre più il ruolo della donna come generatrice di futuro e speranza.
Entusiastica l’accoglienza della critica che ha accolto il lungometraggio descrivendolo come uno dei momenti più toccanti del Roma Film Fest 2022. Una conferma della speciale sensibilità di Alice Tomassini che, come sempre, riesce a smuovere emozioni profonde trasportando lo spettatore in una realtà da cui traspare forte il suo apporto sempre ricco di speranza, anche nei contesti più disperati.